pubblicata lunedì 4 settembre 2023

da Direzione


Convegno "Natura, Culto e Cultura. Per un'Umanità ricongiunta"


XII edizione del progetto Mistica, Musica e Medicina, quest’anno in forma ampliata. Un tratto, quello della feconda complessità, che trapela già dal titolo del convegno: Natura, Culto e Cultura. Per un’Umanità ricongiunta. Come per le precedenti edizioni, lo sguardo non è solo storico-culturale, ma esteso al nostro tempo, che necessita di considerazioni, condivisioni, possibili soluzioni. Poiché è chiaro che viviamo la crisi di spaccature non solo generazionali ma, ad esse intrecciate, di modi di vita che soffrono per l’allontanamento dal progetto creaturale originario. Certamente l’avvento della tecnica sostenuta dai dogmi del pensiero illuminista e il più recente diffuso utilizzo della strumentazione tecnologica hanno contributo a questo nostro lacerato presente. Riconsiderare i tre termini cardine della civiltà occidentale, nel dialogo fra aspetti materiali e aspetti spirituali, in figura tra terra e cielo, appare oggi una via da percorrere. L’intreccio fondante tra natura, culto e cultura risuona, infatti, già dalla derivazione delle voci “culto” e “cultura” dalla stessa radice, il latino colo-colere, coltivare, onorare: essa denota un riconoscimento effettivo, sia della creazione nell’intrinseca perfezione dei suoi equilibri sia della liturgia intensa come momento assoluto di incontro con il divino. Ma risuona anche per il richiamo fonetico tra cultura e natura, che flettono in egual modo a indicare la dimensione concreta dell’una e dell’altra in reciproco rimando.

Ideazione Elena Modena. Interverranno Alessandro Ravanello, Sabrina Melino, Rossana Becarelli, Elisabetta Brusa, Sara Salvadori, Matteo Melchiorre. Coordinatore Alessio Magoga.

A corollario la mostra Sulle tracce di Romano Guardini (dal 1° al 22 ottobre) e gli ascolti-meditazione con Cleantha ensemble (sabato 7 ottobre) e InUnum ensemble (sabato 21 ottobre).

Maggiori informazioni, con il programma e le modalità di iscrizione, sono nel dépliant scaricabile in PDF (aggiornato il 25/9, 1,7MB). Le iscrizioni sono aperte. Si possono poi scaricare in JPG la locandina della due giorni (2,1MB) e le locandine della mostra su Romano Guardini (546KB) e sull'ascolto-meditazione con il Cleantha ensemble del 7 ottobre (1,3MB).

Per ulteriori info: Centro Studi Claviere, www.centrostudiclaviere.it; cell. 340 212 2409


Mostra tutte le notizie in archivio





Casa "San Martino di Tours" © 2014-2024 - Ultima modifica alla pagina: 1/3/2015info sui cookie  -  contattaci