pubblicata martedì 19 luglio 2016

da Direzione


Convegno "Declinare il femminile. Volti e voci di donne, madri, sante"


Quinto convegno consecutivo entro il progetto Mistica, Musica e Medicina in programma sabato 24 e domenica 25 settembre 2016 presso la Casa di Spiritualità e Cultura San Martino di Tours, Diocesi di Vittorio Veneto. Il titolo, Declinare il femminile. Volti e voci di donne, madri, sante, è di ampio respiro: il tema, di reale vastità, sarà letto entro un arco di tempo che dall’antichità classica conduce fin dentro il XX secolo. Le figure scelte rientrano in una delle categorie nominate nel sottotitolo: fra le madri, Monica, madre biologica, culturale e spirituale di Agostino; fra le sante, Teresa d’Avila, mistica delle più rappresentative, con la quale oggi ci si confronta per la fede illuminata e la sostenibilità del suo pensiero; fra le donne, Etty Hillesum, testimone per scelta della Shoah subita dal popolo ebraico durante il secondo conflitto mondiale, il cui destino fu condiviso da Teresa  Benedetta della Croce ovvero, prima di vestire l’abito carmelitano, Edith Stein, filosofa e pedagogista di assoluto spessore.

Si tratterà anche delle sibille, donne–profeta per designazione divina; di Brigida d’Irlanda e di Barbara, le cui vite, segnate rispettivamente dai miracoli e dal martirio, sono state immortalate insieme dalla mano d’artista di Lorenzo Lotto; di Giovanna d’Arco e di Simon Weil, come esempi della specificità del comunicare al femminile, nel rapporto con se stesse e con il mondo. Infine, Maria madre, celebrata nel concerto a corollario del convegno, a cura di InUnum ensemble.

Fra gli eccellenti relatori, Don Fabio Dal Corobbo (Istituto Don Nicola Mazza, Verona), Isabella Adinolfi ed Elisabetta Brusa (Università Ca’ Foscari, Venezia), Antonella Uliana (Liceo Artistico Bruno Munari, Vittorio Veneto), ritorna Lucia Tancredi (Macerata), che nel 2012 aprì il memorabile convegno dedicato a Santa Ildegarda di Bingen. Ospite straordinario è Francisco Javier Sancho Fermín, ocd (direttore dell’Universidad de la Mística, Ávila, Spagna) che fra sabato e domenica terrà due interventi, il primo su Teresa d’Avila, il secondo su Teresa Benedetta della Croce.

Il convegno, ideato da Elena Modena, referente artistica del Centro Studi Claviere di Vittorio Veneto, conferma la sinergia già testata a partire dal 2012 fra Provincia di Treviso, Città di Vittorio Veneto, Diocesi di Vittorio Veneto e Centro Studi Claviere. Inizia sabato 24 settembre nel primo pomeriggio, per concludere domenica 25 nel tardo pomeriggio; in tal modo potranno intervenire serenamente anche quanti sono impegnati in ambito scolastico. Per questa iniziativa di formazione è stato richiesto il Riconoscimento dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (Direttiva 90/2003, art. 5). La partecipazione, aperta a tutti, è su iscrizione, con versamento di un contributo di 30,00 euro per l’intero programma.

Questo il depliant in PDF, con il programma e alcune indicazioni pratiche.

Per informazioni: Centro Studi Claviere, Vittorio Veneto, cell. 340/2122409; oppure Ufficio Arte Sacra della Diocesi di Vittorio Veneto, 0438/948235.


Mostra tutte le notizie in archivio





Casa "San Martino di Tours" © 2014-2024 - Ultima modifica alla pagina: 1/3/2015info sui cookie  -  contattaci