pubblicata lunedì 28 novembre 2016

da Direzione


Visite al Castello di San Martino


Aggiornamento: per le restrizioni sanitarie dovute alla pandemia,
le visite al castello sono sospese.
Riprenderanno probabilmente a settembre 2021.

 

L’Associazione Diakonia comunica che ogni prima domenica del mese sarà possibile visitare il Castello di San Martino in Via Brevia a Vittorio Veneto, da più di mille anni residenza vescovile.

Dalle ore 14:30 alle 17:30, un incaricato sarà a disposizione per accompagnare i visitatori nel Cortile Rinascimentale, la Sala degli Stemmi, il giardino e la Nuova Cappella dedicata alla Santa Famiglia.

La visita è gratuita e potrà durare circa mezz’ora.

Praticamente sarà possibile visitare la parte inferiore, ma più estesa del castello, che è adibita a Casa di Spiritualità e Cultura. La Casa è nata nel 1947 per volontà del vescovo Giuseppe Zaffonato, come luogo aperto a vari gruppi di sacerdoti, religiosi, religiose e associazioni laicali per ritiri ed esperienze di ricerca spirituale.

Dal 2008, dopo un radicale intervento di ristrutturazione per fornirla di comfort più vicini alle esigenze dei nostri tempi, la Casa continua la sua funzione proponendo corsi di esercizi spirituali, ritiri, incontri culturali, musicali, ecc., offrendo accoglienza e ospitalità anche per più giorni essendo dotata di 30 posti letto, in stanze singole con servizi individuali. Ha un’ampia cucina per gli ospiti con una sala da pranzo adeguata e offre piatti di stagione per tutte le esigenze. È in grado di accogliere anche iniziative organizzate da altri soggetti sia in ambito spirituale sia culturale.

L’Associazione di Volontariato Diakonia, è nata da un’idea del nostro Vescovo Corrado, quando, nel settembre 2014, l’ultima delle religiose che gestivano la Casa, ha lasciato il castello. Attualmente è composta da 28 volontari, in maggioranza coppie, che, in aiuto al Direttore don Mirco Miotto, si alternano nella cura della Casa, accolgono con entusiasmo gli ospiti e aiutano in tutti quei lavori che normalmente si eseguono in una qualsiasi delle nostre case, anche se questa è una “casa” decisamente molto più grande e complessa.

Per info e prenotazioni: www.casaesercizi.it e tel. 0438/948270. È inoltre possibile seguire le attività della casa sulla pagina Facebook Casa di spiritualità e cultura “San Martino di Tours”.

Con gioia vi aspettiamo.

Carla e Fortunato


Mostra tutte le notizie in archivio





Casa "San Martino di Tours" © 2014-2024 - Ultima modifica alla pagina: 1/3/2015info sui cookie  -  contattaci